Chi Siamo 2018-06-05T10:02:13+02:00

CHI SIAMO

La LeanValue nasce dalla vera passione verso i concetti Lean, dal desiderio di creare un modello di consulenza innovativo all’interno dell’ Azienda, dove non si parla solo di teoria, ma si sperimentano “sul campo” (Gemba) con il Team di lavoro le decisioni prese e finalizzate al miglioramento del processo e del servizio al cliente interno ed esterno: verificandone quindi immediatamente i risultati.

La LeanValue nasce per accompagnare le aziende nella ricerca del “carburante” che alimenta la motivazione del Team di lavoro nell’implementazione del miglioramento continuo e nella ricerca dei risultati. Il nostro modello di consulenza non si ferma quindi alla pura teoria del metodo, cosa tra l’altro che può essere appresa e applicata con un buon corso Lean o leggendo una delle numerose pubblicazioni al riguardo, ma accompagna l’Azienda nella delicata trasformazione da Azienda tradizionale in Azienda Lean operando come agente di cambiamento e supportando il Team nell’applicazione del concetto del “miglioramento continuo” all’interno dell’Azienda.

Una delle caratteristiche critiche di successo nella trasformazione Lean in Azienda, è senza dubbio data dalla incapacità che le Aziende hanno di essere continuamente focalizzate sugli obiettivi Lean e che nella fase di implementazione significa: cambio di un modo di pensare e di fare le cose. Questo è il punto più delicato, ed è qui dove la Lean Value si concentra con l’obiettivo di tenere il Team sempre concentrato e allineato nel cambio di mentalità necessario al miglioramento e alla riduzione dello spreco all’interno dell’Azienda.

LA NOSTRA MISSION

Supportare le Organizzazioni, che intraprendono la trasformazione Lean in Azienda, nel creare all’interno del proprio DNA l’attitudine per la ricerca instancabile dello spreco in tutti i processi operativi, eliminando le attività che “non aggregano valore al prodotto e al servizio” fornito al proprio Cliente.

Francesco Lasaponara
Fondatore LeanValue & Consulente

Francesco Lasaponara, esperto di lean production, da oltre venticinque anni lavora nell’industria manifatturiera in ambito produttivo e gestionale, ha ricoperto per vari anni, incarichi di Direzione Generale. Ha sviluppato e diretto implementazioni e ristrutturazioni di siti produttivi in Paesi Emergenti. Ha operato a livello nazionale e internazionale  in  Aziende  nel  settore della elettrificazione, della componentistica auto e del taglio dei metalli.

Da oltre dieci anni applica tecniche di Lean Production con attività di Kaizen. Formatosi sui concetti di Lean production negli Stati Uniti, ha frequentato corsi di istruttore Kaizen e tecniche VSM. Ha frequentato sempre negli Stati Uniti il corso per Black Belt in LeanSigma (applicazione di  tecniche Lean e tecniche 6 Sigma) e in QFD (Quality Function Deployment  Institute ).

Ha fondato nel 2007 la LeanValue società di consulenza per lo sviluppo, il training e  l’implementazione delle tecniche di Lean Production in Azienda.

Massimo De Matteis
Partner LeanValue & Consulente

Massimo De Matteis, ingegnere di estrazione aeronautica, vanta una esperienza ventennale di attività in aziende manifatturiere, nei settori della chimica, della meccanica e dell’aeronautica. Ha operato in contesti tecnico-gestionali, come responsabile di sistemi qualità e come valutatore certificato di sistemi qualità. Ha ricoperto per più di un decennio la posizione di direttore di stabilimento di realtà manifatturiere complesse, caratterizzate da processi di fabbricazione di materiali compositi.

Nel contesto dei ruoli direzionali ricoperti, ha sviluppato particolari attitudini per il controllo di gestione operando nell’analisi dei costi e nell’implementazione di azioni finalizzate alla riduzione dei costi, particolarmente quelli legati ad attività non a valore, con metodologie tipiche dei sistemi TQM. Da alcuni anni applica, con successo, tecniche di Lean Production con attività di Kaizen. oltre ad implementare  tecniche di Lean Office e Lean Accounting.

Marco Garofalo
Partner LeanValue & Consulente

Marco Garofalo, l’artefice del processo di vendita sistemico basato sui concetti Lean e 6 Sigma, ha maturato una ventennale esperienza in international business avendo lavorato sia per aziende multinazionali  che per imprese di  piccole e medie dimensioni in mezzo globo. La pluriennale esperienza acquisita in marketing e vendite nel settore termoplastico gli ha permesso di apprendere una profonda conoscenza in molteplici segmenti di mercato vista la presenza dei componenti polimerici in numerosi prodotti.

Prima di intraprendere la professione di consulente, ha esercitato il ruolo di direttore commerciale, amministratore ed imprenditore. Ha vissuto negli Stati Uniti per 17 anni dove si è laureato in Business Management presso la University of Phoenix.

Giovanni Graziadei
Amministratore Delegato ValuePro & collaboratore Lean Value

43 anni, ingegnere, imprenditore. Titolare e Amministratore Delegato ValuePro Srl, già Socio Fondatore e Amministratore Delegato Value Performance Srl, Partner associato e Consigliere di Amministrazione CEGOS Operations Srl, società del gruppo CEGOS, leader nella consulenza e formazione manageriale. Alterna alla attività di consulenza ed executive coaching quella di docenza in aula e in azienda

Principali Competenze: Lean Master ValuePro con oltre 2.400 ore di docenza e 120+ progetti condotti; esperto di Lean turnaround, Logistica & Supply Chain management, sviluppo del prodotto in Concurrent Engineering e Robust Design, gestione della Manutenzione, process re-engineering.
Principali progetti di consulenza/training: Johnson & Jonhson, L’Oréal, Janssen Cilag, Campari, Hager, Artemide, Pfizer, Cipi, MCZ, TetraPak, Silvelox, Ferrari, Infineum, Biesse, Gessi, Smiths Medical, Montedison, Geberit, Benelli Armi, Moreali, Sanofi Aventis.Autore per HOEPLI dei seguenti manuali di gestione:
• “Gestione della produzione industriale” Strumenti e applicazioni per il miglioramento della performance
• “Lean Manufacturing” Come analizzare il flusso del valore per individuare ed eliminare gli sprechi
“Innovation Management” Logiche, strumenti e soluzioni per gestire con successo il processo di innovazione e sviluppo del prodotto