Servizi 2017-11-22T09:43:15+01:00

SERVIZI

Programma di coaching

È finalizzato ad assistere il Lean Leader di una Organizzazione che già sta implementando la trasformazione Lean in Azienda e quindi ha già al proprio interno un Team di lavoro che sviluppa attività di miglioramento continuo e che ha bisogno di un supporto  esterno sia per confronto che per facilitare il raggiungimento degli obiettivi prefissati. L’obiettivo è quello di sviluppare un programma di mantenimento con Audits finalizzati a misurare il percorso, o ripianificare target nell’ottica del miglioramento continuo.

Implementazione in azienda

È il caso in cui L’Azienda abbia già effettuato corsi di training sulle tecniche  Lean  e voglia dare supporto al Team di lavoro. Questo programma prevede l’implementazione pratica delle tecniche Lean, definendo obiettivi da perseguire e da monitorare. Si tratta di una attività sul “campo” dove i risultati vengono monitorati e discussi. È una attività di consulenza impostata sull’applicazione pratica con obiettivi chiari e misurabili.

Questo programma sviluppa il concetto di “imparare facendo”, mettendo in pratica i concetti del “rapido e veloce” per poi consolidare i risultati. È il percorso dove si apprende a lavorare in Team, a organizzare e gestire gli eventi Kaizen che sono i propulsori del miglioramento continuo. L’obiettivo è sviluppare competenze l’interno del Lean Team affinché il Team apprenda a sviluppare progetti Lean in completa autonomia senza più la necessità della presenza del consulente

I vantaggi

  • applicazione dei concetti Lean sul “campo”: si apprende facendo
  • creazione del concetto di Team: “perseguire obiettivi comuni finalizzati alla valorizzazione del gruppo”
  • risultati rapidi con altrettanto rapide riduzioni di costo del prodotto e/o servizio
  • focalizzazione massima verso la reale necessità del cliente interno ed esterno
  • obiettivo: gestione autonoma dei progetti Lean in Azienda
Training in azienda

E’ un intervento sui concetti e gli strumenti con eventuale applicazione pratica da definire, sui principi di sviluppo Lean. L’obiettivo è prendere confidenza con le logiche Lean e come  applicare i relativi strumenti per ottenere un flusso di produzione e di informazioni veloce, snello ed efficiente. Si tratta quindi di imparare a  “muovere i primi passi” per creare una base di cultura sui concetti Lean con l’obiettivo di sviluppare la mentalità del miglioramento continuo in Azienda.

I Training in azienda sono svolti a cura di nostri preparati consulenti e possono essere adattati, in accordo alle necessità dell’azienda cliente. Nella pagina FORMAZIONE sono elencati i corsi che eroghiamo per enti di formazione ed aziende.

Riorganizzazione aziendale

È finalizzato al ridisegno di tutta la struttura organizzativa. È un programma di lavoro improntato sull’analisi dell’organigramma Aziendale, dei flussi informativi e di “chi fa che cosa” riallocando attività ed eliminandone altre che non aggregano valore al prodotto o al servizio e che incidono sui costi riducendo la marginalità del prodotto e/o del servizio. Si tratta di una ristrutturazione che può riguardare un’area o la totalità dell’Azienda e che ha come obiettivo “creare organizzazioni snelle” e quindi fare meglio e più rapidamente mirando alla riduzione di costo del prodotto e del servizio. Questo percorso coinvolge anche l’area controllo di gestione con l’implementazione delle tecniche Lean al suo interno (Lean Accounting). Gli indici di controllo ricavati dal conto economico, saranno gli “indicatori” principali su cui dovrà essere monitorato l’effetto della trasformazione in Azienda e il raggiungimento degli obiettivi fissati.